L’ex mulino, oggi abitazione è ubicato nel cuore di un suggestivo bosco di castagni e querce nel comune di Cortona, caratteristica località ricca di storia, arte e importanti appuntamenti culturali.
La struttura originaria dell’ antico mulino funzionante ad acqua, risale al 1.500. Durante la ristrutturazione sono state mantenute intatte le caratteristiche che un tempo permettevano la quotidiana macina del grano ed i materiali originali sono stati dove possibile recuperati, sia per le finiture esterne che interne. Attualmente la macina è visibile dal soggiorno al piano terra. La proprietà è ricca di atmosfera e di storia, dettagli curati e attenzione ai particolari la caratterizzano. Una particolare scala con gradini in pietra serena originaria e in legno antico incastonati nello scoglio vivo dal soggiorno conduce alla zona notte ubicata piano primo. Il corridoio di collegamento tra le camere è stato realizzato al di sopra del condotto di transito dell’acqua che permetteva il movimento delle pulegge del mulino. Ne è visibile una parte attraverso un cristallo pedonale posto al centro del pavimento del corridoio stesso. Una veranda pavimentata in pietra arenaria alla quale si accede dalla camera e dal corridoio completa il piano primo. E’ stato ripristinato l’originario percorso contenuto tra muri in pietra a faccia vista in cui l’acqua in eccesso delle pulegge confluiva verso il fiume che costeggia tutt’oggi la proprietà. Immersa nei colori del bosco è stata ricavata una piscina interrata a fianco dell’abitazione. La superficie complessiva della struttura è di circa 110 mq. Completa la proprietà un terreno della superficie di circa 8.000 mq che circonda l’antico mulino.
Piano terra: soggiorno con antica macina, cucina abitabile, un atrio che funge da salotto con camino, piccolo soppalco, servizio igienico.
Piano primo: camera matrimoniale con camino risalente al 1500 e pareti in pietra faccia vista; un’ulteriore camera matrimoniale ed un ampio bagno con vasca stile ‘800.
L’abitazione è servita di tutte le utenze necessarie. L’acqua è fornita da un pozzo artesiano profondo 100 ml che garantisce un apporto costante in tutte le stagioni. Esiste nei pressi del pozzo un contenitore interrato della capacità di 5.000 litri che funge da riserva idrica. Il gas è contenuto in un serbatoio interrato per il quale è necessario sottoscrivere un contratto di fornitura.